News

Arena Opera Festival: eventi per il centenario

arena-di-verona.jpg

Arena Opera Festival quest’anno celebra il suo centenario. Lo fa questa estate, con tantissimi appuntamenti e ospiti.

La storia dell'Arena Opera Festival

Bisogna tornare al 10 agosto del 1913. Quell’anno si apre per la prima volta il festival con l’Aida, scelta allora per celebrare il centenario della nascita dell’autore, Giuseppe Verdi. Il festival nacque su iniziativa dell’impresario teatrale Ottone Rovato e del tenore Giovanni Zenatello, veronese.

La manifestazione lirica è andata avanti ogni estate per cento anni, tranne per brevi interruzioni durante le guerre. Ad oggi è il più longevo festival di musica lirica al mondo. Dal 2018, la sovraintendente e direttrice artistica è *Cecilia Gasdia, soprano veronese che ha debuttato proprio all’Arena.

Gli eventi

Il festival è iniziato il 16 giugno proprio con l’Aida, ma gli eventi proseguono per ++tutto il mese di luglio e di agosto, fino agli inizi di settembre.** Come ospiti ci saranno grandi cantanti internazionali e saranno presenti per tutto il festival. Oltre all’Aida, tra gli spettacoli, con diverse date, sono presenti:

• La Carmen
• Rigoletto
• Tosca
• La Traviata
• Nabucco
• Il Barbiere di Siviglia

Qui trovi tutte le date.

arena-di-verona.jpg

Eventi particolari a luglio

L’Arena Opera Festival ospiterà a luglio anche due eventi particolari.

Il primo si terrà il 19 luglio. Si tratta di “Roberto Bolle and Friends”. È uno spettacolo nato nel 2008 e portato per la prima volta all’Arena nel 2012, con lo scopo di portare la danza classica in luoghi inaspettati. Parteciperanno, come sempre, star del balletto internazionale, invitate dal grande ballerino Roberto Bolle. Un appuntamento fisso da non perdersi.

Il secondo vede come star principale Juan Diego Floréz. Il tenore peruviano si è affermato da tempo come il massimo interprete nella contemporaneità del repertorio belcantistico e rossiniano. Il 23 luglio calcherà il palco dell’Arena in un Gala scenico imperdibile.

Non perderti il centenario dell’Arena Opera Festival

Vuoi goderti a pieno il Festival? Prenota subito una stanza qui da noi, all’Hotel Gardenia, e non perdere gli eventi lirici che più ti interessano!


CONTATTI

COSA DICONO DI NOI

TripAdvisor

© 2024 Hotel Gardenia *** |
P.Iva IT04598480236 | Privacy policy |
Credits Credits Ekeria S.r.l