News

Tocatì Verona 2022: un Festival per tutti

hotel-gardenia-tocati.jpg

Torna a settembre, dal 15 al 18, il festival dei giochi di strada a Verona, ovvero il famoso Festival Tocatì. Quest'anno si celebra la ventesima edizione e in occasioni ci saranno degli Ospiti d'Onore che hanno reso sempre più grande questa festa! Tocatì deriva dal dialetto veneto "toca a ti" ovvero in italiano "tocca a te" e quindi riferito ai giochi, è il tuo turno. Questo festival quindi è un invito rivolto a chiunque di partecipare, di ritornare bambini ancora una volta, prima degli smartphone e delle playstation. Giocare con i giochi tradizionali di molti paesi e partecipare alla festa.

La storia del Tocatì

Il Tocatì raduna a Verona migliaia di appassionati di giochi tradizionali provenienti da tutto il mondo. L'originalità di questo evento ha attirato interessati da molti paesi e di anno in anno diventato sempre più grande. Ogni paese partecipa con le proprie tradizioni permettendo ai visitatori di scoprire realtà molto diverse tra di loro. Uno dei contributi maggiori del festival alla cultura veronese, e più in generale italiana, è quello di permettere di portare avanti buone pratiche di valorizzazione e tutela delle tradizioni ludiche.

Un momento di condivisione

Le giornate di questo festival permettono alla comunità veronese e a tutti i suoi ospiti di scendere in piazza e celebrare insieme il divertimento. È un momento di scambio culturale che racconta la storia delle tradizioni italiane e degli altri paesi. Grazie a questi giochi si sperimenta la condivisione e il rispetto alla "vecchia maniera": non davanti a uno schermo di un videogioco ma per strada con le persone. Per restare aggiornati sul programma è possibile visitare il sito ufficiale o i profili social. Non perderti l'occasione di scoprire tutte le attività organizzate, vieni a Verona e prenota una stanza nel nostro albergo per fare un salto nel passato e scoprire nuove culture.

hotel-gardenia-tocati-1.jpg

CONTATTI

COSA DICONO DI NOI

TripAdvisor

© 2024 Hotel Gardenia *** |
P.Iva IT04598480236 | Privacy policy |
Credits Credits Ekeria S.r.l