News

Carnevale fuori stagione a Verona

carnevale verona.jpg

Tutto pronto per il 491esimo Bacanal del Gnoco

Un calendario che prevede 17 giorni di eventi denominato “Villaggio delle tradizioni” che si terrà, dal 22 ottobre al 7 novembre escluso 1 e 2 novembre.

Posticipato a causa dell’emergenze Covid, il carnevale scaligero non si è rassegnato e, dopo mesi di attesa, ora è pronto a far festa, nel rispetto delle misure anti-contagio, con due giornate ‘esplosive’.

Nelle piazze Bra, Erbe, San Zeno e del Bacanal i gruppi carnevaleschi si presenteranno con le loro opere che, al tramonto, verranno illuminate. Danze e spettacoli animeranno l’intera giornata. La sfilata, invece, si terrà il giorno seguente, di sabato con un corteo ridotto. Lungo un percorso di 3,5 chilometri, la metà rispetto alle edizioni precedenti, 70 tra maschere, marionette, bande e carri porteranno l’allegria del carnevale in centro storico.

Ad aprire la serata ci sarà la statua di Dante Alighieri, un omaggio all’anno delle celebrazioni dantesche.

Lunedì 18 ottobre, si terrà la tradizionale posa della statua del Papà del Gnoco. Dal 22 ottobre al 7 novembre aprirà invece il Villaggio delle Tradizioni, uno spazio interamente dedicato alla cultura enogastronomica e folcloristica scaligera.

Infine, il 7 novembre, la tradizionale cavalcata di Tommaso Da Vico chiuderà i festeggiamenti dedicati al 2021.

Un carnevale diverso ma all’insegna della tradizione

Sarà un carnevale particolare come il periodo in cui verrà festeggiato, tutto ciò grazie all’andamento pandemico che ha permesso la programmazione dislocata in una parte diversa dell’anno.

La 491esima edizione del Bacanal del Gnoco sarà all’insegna della tradizione e verranno riproposte le attività storiche fondamentali di ogni anno, tra le quali il venerdì gnocolar che seppur non rispettando la giornata del venerdì per la sfilata dei carri, la distribuzione dei gnocchi avverrà in un venerdì.

L’Hotel Gardenia ti aspetto qui nella nostra splendida Verona per vivere ancora una volta un viaggio indimenticabile.


CONTATTI

COSA DICONO DI NOI

TripAdvisor

© 2024 Hotel Gardenia *** |
P.Iva IT04598480236 | Privacy policy |
Credits Credits Ekeria S.r.l